PER IL SUO 40°ANNIVERSARIO, AIRCALIN PONE LE BASI PER UNA DIMENSIONE PIU’ SOSTENIBILE
Nata nel 1983, la compagnia aerea internazionale Aircalin celebra il suo 40° anniversario.
Per questa occasione è stata lanciata, su diversi mercati, una campagna per sottolineare i suoi risultati e impegni in materia di sviluppo sostenibile.
Con 40 anni di esperienza al servizio della Nuova Caledonia, Aircalin è ora una compagnia consolidata, riconosciuta a livello internazionale e indirizzata verso molti progetti di sviluppo.
Consapevole delle questioni sociali ed ambientali associate alle sue attività e come datore di lavoro e attore principale in Nuova Caledonia, Aircalin è impegnata in un approccio responsabile allo sviluppo sostenibile. Per questo ha colto l’occasione del suo 40° anniversario per segnare una svolta adottando, a partire dal 24 Novembre, la nuova firma:
Questa firma: La Nuova Caledonia, è nella nostra natura, sarà distribuito all’interno di una vasta campagna del marchio che mostra l’impegno di Aircalin per un’attività più rispettosa delle persone e della natura.
Anche se la firma rimarrà nel tempo, questa prima campagna celebra l’anniversario con il logo visualizzato a destra.
Un film come pilastro della campagna
Il fiore all’occhiello di questa campagna, che durerà fino al 15 Dicembre, è un film realizzato in Nuova Caledonia, con un testo co-scritto dal produttore Walla Prod e l’artista Caledoniano Passil Swamo. Paul Wamo sigla il testo e Walla Prod firma la musica originale. Intitolato A Flower in the Sky, sarà trasmesso su ampia scala ( sui voli Aircalin, TV, cinema, radio, social media ecc.) per definire la nuova firma per sempre. Clicca qui per guardare il film click here.
Festeggiamo il nostro 40° anniversario Per coinvolgere il pubblico nel 40° anniversario di Aircalin, sono previste giochi e promozioni fino a dicembre:
- un gioco online che permetterà di vincere biglietti aerei
- un premio di due biglietti “golden” offerti in un sorteggio tra i viaggiatori a bordo di 20 voli dal 24 Novembre al 1 Dicembre
- un codice promozionale da usare sul sito www.aircalin.com
Perché sviluppo sostenibile?
Consapevole della fragilità della Nuova Caledonia come hot spot mondiale per la biodivesità, Aircalin è pienamente impegnata in questo approccio al fine di ridurre il proprio impatto ambientale. Risponde in agli impegni dell’ Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile, assunti nell’ottobre 2022, il cui ambizioso obiettivo è zero emissioni di carbonio entro il 2050.
L’impegno di Aircalin per uno sviuppo sostenibile
Ufficializzato nella prima metà del 2023, l’approccio allo sviluppo ecosostenibile dell’azienda si concentra sulla riduzione del suo impatto ambientale attraverso quattro impegni:
Impegno n° 1: ridurre le emissioni CO2
Grazie al recente rinnovo della sua flotta con l’acquisizione di Airbus neo 330 e 320( il secondo è previsto a fine anno) il consumo di carburante le emissioni di carbonio di Aircalin si riducono sono ridotte dal 15 al 20% per posto a sedere.Nuove misure operative sono costantemente implementate per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di carbonio, come le procedure per la manutenzione, per le operazioni di eco-pilotaggio/green( piano di volo, fornitura di un software di ottimizzazione del carburante) per ridurre i pesi caricati sull’aeromobile ( uso di carrelli ultra leggeri, stampa digitale, contenitori per bagagli)
Obiettivo per il 2030: ridurre le emissioni del 25% rispetto al 2019 grazie allo sviluppo del Sustainable Aviation Fuel” (SAF). Il SAF riduce le emissioni di gas serra, tra cui CO2, fino all’80% rispetto al carburante avio convenzionale ( Jet A1 kerosene)
Impegno n° 2: contribuire alla compensazione ambientale
In qualità di azienda di trasporto battente bandiera francese, Aircalin partecipa dal 2020 al programma CORSIA, uno strumento di compensazione e riduzione di carbonio per l’aviazione civile avviato da ICAO (International Civil Aviation Organisation) e sostenuto da by IATA (International Air Transport Association).
Impegno n° 3: Consumo sostenibile
L’uso di materiale riciclabili/riciclati a bordo degli aeromobili Aircalin è diventato una priorità ( tazzine, cestino per gli snack, posate, imballaggi vari, ecc) . Questi sforzi hanno già ridotto i rifiuti inquinanti di 25 tonnellate all’anno ( in condizioni operatrive normali)
La compagnia promuove il riciclaggio ( carta, vecchie uniformi, batterie, ecc) e la donazione ( apparecchiature informatiche dismesse)
Impegno n° 4: contribuire alla preservazione e protezione della biodiversità
Firmataria della dichiarazione di Buckingham Palace contro il trasporto di specie protette ( 2018), Aircalin partecipa all’iniziativa lanciata su questo tema nel 2022 da WWF France – con il coinvolgimento dell’ufficio WWF in Nuova Caledonia. Quest’anno sono state organizzate sei sessioni di sensibilizzazione per quest’anno per il team di trasporto merci e scalo a Tontouta. Sono in corso azioni anche nei confronti dei clienti e dei subappaltatori.