Noumea, 16 luglio 2019 – Il primo dei due aeromobili A330 neo di lungo raggio ordinato da AIRCALIN, denominato F-ONEO, ha preso il suo primo volo a Tolosa il 16 luglio 2019. Lo scopo di questo primo volo era di testare tutti i sistemi dell’aeromobile prima che lo stesso entri in servizio.
Durante questo volo, l’equipaggio ha eseguito una serie di test per controllare:
- l’aeromobile nel suo complesso,
- i controlli di volo,
- l’elettronica aeronautica,
- le prestazioni dei motori,
- il comportamento dell’aereo: le sue prestazioni in fase di crociera, a bassa velocità, in alta quota, alla massima velocità e in avvicinamento,
- tutti i sistemi di cabina (cucina, intrattenimento di bordo (IFE), equipaggiamento di emergenza, ecc.)
A bordo, la cabina è stata interamente progettata per offrire una nuova esperienza ai passeggeri. Le classi di servizio sono state riviste e sono ora ispirate ai colori e all’atmosfera della Nuova Caledonia: la riva del mare nella Business class Hibiscus, la flora locale nella classe economica Premium, la laguna e la tradizione in classe economica.
Per AIRCALIN, questi due A330neo che entrano nella flotta, rappresentano un’importante pietra miliare per il futuro della compagnia e il servizio aereo internazionale per la Nuova Caledonia. E’ anche una risposta alle ambizioni di sviluppo economico e turistico della Nuova Caledonia.
Aircalin in breve
Le rotte: AIRCALIN vola non stop verso 11 destinazioni: Sydney, Brisbane, Melbourne, Auckland, Nadi, Port Vila, Wallis, Futuna, Papeete, Osaka e Tokyo. Oltre 110 destinazioni in 50 paesi con voli provenienti dalla Nuova Caledonia.
La flotta: 2 Airbus A.330-200
2 Airbus A.320-200
2 Twin-Otter DHC6
L’impegno per la sicurezza: IATA, IOSA.
Un’azienda della Nuova Caledonia: 548 impiegati di cui 479 impiegati in Nuova Caledonia.
Riconoscimento della qualità di Aircalin: certificata ISO 9001, classificata come miglior classe economica tra le compagnie aeree francesi nei territori d’oltremare nel 2016 (Flight Report.)
Attività: Aircalin ha trasportato 411.000 passeggeri e circa 5.000 tonnellate di merci nel 2018.